Channel Manager per hotel: perché è indispensabile?

Febbraio 28, 2023 Layla. M
Home > Tecnologia > Channel Manager per hotel: perché è indispensabile?
Condividi questo post

Hai mai sentito parlare di channel manager o ti sei mai chiesto/a se ne potessi aver bisogno? Diamo un’occhiata a cosa fa un channel manager e perché è così importante per il tuo hotel o B&B.

Che cos’è un channel manager per hotel?

Il compito più importante di un channel manager è quello di gestire tutti i canali di prenotazione (OTA) di una struttura turistica. La maggior parte degli albergatori possiede svariati canali di prenotazione come Booking.com.

Questo può essere considerato il Google dell’accoglienza perché molti lo utilizzano come il famoso motore di ricerca per trovare la sistemazione ideale. Ma… esistono molti altri canali di prenotazione!

Hai mai sentito parlare di Expedia.com, Bedandbreakfast.com e AirBnB? Questi sono solo alcuni esempi di altri portali, ma quello più importante è il booking engine. Il booking engine è sul sito internet dell’hotel e sostituisce la vecchia pagina dei contatti.

Gli hotel e i B&B hanno svariate opzioni di canali di prenotazione e probabilmente sai già che questi canali devono essere gestiti con attenzione. Questo significa che quando ricevi una prenotazione per una determinata camera, la stessa dovrà essere scalata dalla disponibilità sugli altri canali di prenotazione.

L’aggiornamento dei vari canali è una delle responsabilità più importanti di un channel manager perché quando non c’è comunicazione, l’unica conseguenza non potrà che essere l’overbooking.

Quindi, perché hai bisogno di un channel manager per hotel?

L’utilizzo di un channel manager offre molti vantaggi. Eccone alcuni:

  • Un revenue maggiore. Offrendo le stanze su vari portali di prenotazione, aumenti le possibilità di essere trovato da più persone;
  • Niente più overbooking. Un channel manager mantiene sempre aggiornata la disponibilità delle tue camere su tutti i canali di prenotazione, il che rende impossibile l’overbooking;
  • Strategie di prezzo. Se vuoi variare le tariffe in base al periodo (per esempio, abbassando i prezzi delle camere di domenica), un channel manager ti permette di farlo facilmente;
  • Maggior tempo libero. Dato che la disponibilità delle tue camere si aggiorna automaticamente, avrai più tempo libero da dedicare ai tuoi ospiti (o pianificare finalmente la tua vacanza).

Quali caratteristiche dovrebbe avere un channel manager?

Ci auguriamo che ora sia più chiaro cos’è un channel manager e perché ti può essere utile. Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un channel manager?

  • Veloce, garantendo l’aggiornamento di tutti i canali in maniera istantanea;
  • Preciso, le comunicazioni devono essere specifiche;
  • Capace di comunicare efficacemente e senza errori.

Gli hotel o i B&B possono scegliere di gestire manualmente le tariffe e la disponibilità ma ciò che solitamente succede è che risulta impossibile garantire l’immediatezza negli aggiornamenti. Soprattutto nelle piccole strutture, chi segue la vendita segue anche la colazione, piuttosto che altri compiti e quindi non può essere sempre attivo e immediato negli aggiornamenti.

Inoltre le prenotazioni arrivano da tutto il mondo e, a causa del fuso orario, potrebbero esserci dei problemi. Quando sono le 15:00 a Los Angeles, è mezzanotte in Italia e non sempre c’è la capacità di garantire sempre una presenza che può andare a chiudere la disponibilità.

Infine, un channel manager previene l’errore umano. Le persone possono commettere errori; possono, ad esempio, dimenticare di modificare la disponibilità della camera su Expedia, quando viene effettuata una nuova prenotazione su Bedandbreakfast.com.

Quindi la soluzione più semplice, efficiente ed economica per evitare tutto questo è sicuramente quella di dotarsi di un channel manager.

Come può aiutarmi un channel manager?

Comunicando direttamente con i vari portali , un channel manager può regolare la disponibilità delle camere e modificare i prezzi su tutti i canali di vendita in modo immediato.

In questo modo si possono tranquillamente evitare gli overbooking ma soprattutto puoi incrementare la tua occupazione perché puoi connettere il tuo hotel o B&B con tutti i canali di prenotazione che desideri, in tutto il mondo raggiungendo una visibilità a livello globale. La conseguenza è che le tue vendite cresceranno!

Il channel manager di RoomRaccoon

Come potrai aver intuito visto che la maggior parte delle vendite viene fatta online, il channel manager è uno strumento indispensabile.

Ecco perché abbiamo creato un software facile che racchiude tutte le funzionalità necessarie: un channel manager che è stato premiato da Booking.com per la velocità e l’esattezza della comunicazione, un booking engine che stimoli le prenotazioni dirette e un PMS che ti aiuta a gestire le schedine della Polizia e tiene traccia dei pagamenti processati.

Vuoi saperne di più sul premiato channel manager di RoomRaccoon? Chiedi una demo gratuita o contattaci per sciogliere tutti i tuoi dubbi con uno dei nostri referenti.

Author Image

Layla. M

A grammatical purist with a love for the written word, Layla is a Content Manager at RoomRaccoon, passionate about producing content that drives results. Her passion extends to everything Layla sets her mind to, such as spearheading social responsibility projects for the community and also exploring the beautiful city of Cape Town.

Post correlati